STUDIO FROSINONE SRL

- FROSINONE

Chi siamo
La nostra agenzia

Il nostro ufficio è situato nella zona centrale della parte bassa di Frosinone, a circa 100 metri dalla Villa Comunale.

Frosinone è una provincia abitata da circa 48.000 abitanti. La città è situata su un colle ameno, dall'accesso non molto difficile. Le sue falde sono lambite dal fiume Cosa, il quale mescolandosi con le acque del fiume Sacco sbocca nel Liri. Aveva un tempo una rocca assai fortificata: era circondata da ogni parte da mura, sebbene oggi in seguito alle sue distruzioni in nessun punto ne rimanga superstite neppure una parte, dal momento che gli edifici privati e il suburbio della stessa fungono da fortificazione.Il suo clima è alquanto rigido e nebbioso, tuttavia gode della fertilità del suolo e della squisita soavità dei suoi frutti a tal punto che meritò di essere ricordata in un epigramma del celebre poeta del '500 Francesco Franchini di Cosenza vescovo di Populonia e Massa e amico di Alessandro Farnese.

L'attuale città sorge sui resti di antichissimi insediamenti che si sono sovrapposti lungo il corsi dei secoli, come hanno dimostrato i reperti archeologici trovati durante recenti campagne di scavi. Inoltre dalla collina alta 290 metri ove sorge il centro storico, si ha la possibilità di ammirare un panorama stupendo con tutte le montagne che la circondano, a mezza costa delle quali giacciono le case bianche dei vari paesi come branchi di pecore pascenti.Per quanto riguarda l'etimologia del nome Frosinone, gli studiosi più accreditati la fanno derivare dal termine volsco Frusna, che in seguito alla conquista della città da parte di Roma fu latinizzato in Frusino.Nel corso del medioevo il nome della città e dei suoi abitanti sia latino che volgare subii ulteriori trasformazioni fino ad arrivare alla dizione attuale di Frosinone e frusinati. Nei vari sondaggi archeologici sono stati trovati resti significativi dell'età del ferro sia delle diverse zone del suo territorio che nell'ambito della città o nelle sue immediate vicinanze, come per esempio nella località Fontanelle in cui forse sorgeva un piccolo villaggio volsco, e nella dorsale del Belvedere per il quale c'è il progetto di un ascensore destinato ad unire la zona bassa della città con il centro storico. Pur essendo una città volsca diede la sua adesione alla lega Ernica che nel prosieguo di tempo si ribellò al predominio di Roma. Dopo la vittoria di Roma nel 306 sulle città ribelli anche Frosinone fu punita dai romani in modo drastico: la città fu ridotta a Prefettura, il suo territorio fu decurtato della metà e tutti i capi della rivolta furono pubblicamente decollati nel foro della città.

Contattaci



Affiliato: STUDIO FROSINONE SRL
Via Marco Tulio Cicerone, 82 - 03100 FROSINONE (FR)
Zona: Frosinone
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30; domenica su appuntamento.
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come